23 Gennaio 2019
[]

AREA INTERCULTURA GLOBAL TEACHER CENTER
percorso: Home
Polo catanese di Educazione interculturale, Global Teacher Centre
A. S. 2016-17

L’I.I.S. Marconi di Catania, dall’anno scolastico 2016-2017, è divenuto Istituto associato alla Rete Nazionale Scuole U.N.E.S.C.O. ed è entrato a far parte del Polo catanese di Educazione interculturale, Global Teacher Centre in collaborazione con l’I.C. Fontanarossa (scuola capofila), scuole statali e non di ogni ordine e grado della provincia di Catania, associazioni, comunità e centri per l’assistenza agli immigrati, aderendo al progetto Etna, Vulcano della Pace.
Il progetto Etna, Vulcano della Pace: Preghiera interculturale delle scuole di Catania contro la guerra è nato nell’anno scolastico 2014-2015, in occasione del centenario dalla I Guerra Mondiale. Si tratta di un progetto interculturale, di durata pluriennale, volto a sensibilizzare gli studenti su tematiche inerenti la promozione di una cultura scolastica basata sui valori della legalità, della democrazia, della solidarietà e della pace. Il progetto, fin dalla sua nascita, ha ottenuto il patrocinio morale e culturale della Fondazione Basso di Roma.

Dimensione: 367,57 KB
Dimensione: 217,93 KB
Dimensione: 231,61 KB
Dimensione: 180,19 KB
Dimensione: 159,18 KB
Dimensione: 159,89 KB
Dimensione: 177,38 KB
Dimensione: 162,99 KB
Galleria Fotografica
FESTIVAL LIBRINO 2017
Nell’ambito delle attività interculturali promosse quest’anno dall’I.I.S. I.T. MARCONI –PLESSO MANGANO, siamo stati coinvolti nel Festival di Librino, svoltosi a Campo San Teodoro. Per tale occasione, il settore moda dell’Istituto professionale Mangano, in collaborazione con le associazioni “Le galline felici”, il “GAPA” e “FIERI”, hanno creato abiti di diversa foggia, dall’elegante all’etnico, per condividere culture e tradizioni. Eppure, quello che abbiamo condiviso è andato ben oltre un semplice momento di incontro tra culture, una normale ‘sfilata’ di moda…La gioia dei ragazzi immigrati, e dei loro educatori/docenti, è stata travolgente.
La loro gioia di fare, di mettersi in gioco, di vivere e con-dividere insieme ai compagni una giornata di festa, è stata fonte di insegnamento per tutti noi, che troppo spesso, crogiolandoci nei ‘problemi’ del quotidiano, dimentichiamo vivere fino in fondo ogni momento; dimentichiamo di gustare la vita. Ce lo hanno ricordato questi ragazzi che, come tanti altri ormai in Italia, la vita l’hanno rischiata e, forse, in tal modo, riscoperta e compresa veramente. Una bella iniziativa, che ha coinvolto scuole, associazioni, privati e tanti altri, sicuramente da ripetere e, perché no?, da diffondere ancora di più per coinvolgere quanta più popolazione possibile, nell’ottica di un’educazione interculturale, un’educazione all’accoglienza che ancora, purtroppo, non può dirsi acquisita.

L’Istituto Professionale “Mangano” di Catania

Prof.ssa Russo Lorena

SFILATA INTERCULTURALE - FESTIVAL DI LIBRINO

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata